Foto georeferenziate

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Foto georeferenziate

Messaggio da borgofumo »

Ho visto con piacere che le ultime foto che ho inviato a pisteciclabili.com vengono visualizzate da picasa anche con la loro posizione geografica.
La georeferenziazione delle foto è una cosa semplicisima se si dispone di un gps.

segnalo un paio di programmi interessanti che servono allo scopo.

COPIKS PhotoMapper (svedese)
http://www.copiks.se/index.php?lang=EN
SW essenziale per georeferenziare le foto a "posteriori".
piattaforma: PC windows.
freeware
si basa sull'ora dello scatto della foto.
semplice da usare: dategli una lista di foto, la traccia che avete seguito e durante la quale avete scattato le foto e lui aggiungerà ai file jpeg le coordinate. E' possibile esportare il tutto (traccia e fotine) su file kmz per una immediata presentazione su google earth.
Se l'ora della fotocamera era sbagliata o non coincide è possibile correggerla manualmente.

LOCR photo (tedesco)
http://www.locr.com/
piattaforme: windows per pc e pda, symbian
freeware
programma con più funzioni di COPIKS.
la parte di georeferenziazione a posteriori è molto simile a COPIKS.
la funzione più interessante è a mio avviso la possibilità di georeferenziare la foto nel momento dello scatto.
Con il mio palmare HTC avevo già provato a smanettare sui registri di windows per abilitare questa funzione ma senza successo. Ora lancio locr, lui lacia il sw della fotocamera e le foto scattate vengono immediatamente georeferenziate.

come già detto le foto jpeg georeferenziate, una volta inviati a picasa o panoramio, verranno "piazzate" al posto giusto senza ulteriori passaggi.
Borgofumo
bramarb
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mar 2009, 5:34 pm
Biografia: Sono nato a Monza nel secolo scorso, sono sposato e sono papà di due bambini di 6 e 4 anni.
Bicicletta: Corratech X-Vert S 0.1 MTB tedesca mono-ammortizzata con freni a disco.

Re: Foto georeferenziate

Messaggio da bramarb »

Ciao Borgofumo,

sai se esiste un applicativo simile per Mac OS?

In attesa che i dispositivi di localizzazione (in tempo reale) scendano di prezzo, mi sembra una bella applicazione.

Per la macchine fotografiche (non munite di posizionamento GPS "nativo") esistono delle belle e care schede SD che fanno tutto loro; unico difetto 4GB per 99.95 USD pari a a 6-4 volte il costo delle SD "normali" di identica capacità e buona qualità tipo Lexar o SanDisk UltraII.

Eye-Fi Explore Video 4GBSD Card http://store.apple.com/us/product/TV903 ... NDkwODA2NQ

Speriamo nella democratizzazione a breve, di questa tecnologia.

Grazie e ciao

bramarb
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Foto georeferenziate

Messaggio da luigi »

bramarb ha scritto:...sai se esiste un applicativo simile per Mac OS?
C'è HoudahGeo ; ma non l' ho mai provato e non so dirti di più, se non che costa 30 dollari.

ciao
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1097
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto georeferenziate

Messaggio da Alberto »

Ne ho trovato uno che dovrebbe andare anche su OSX, ma ha una interfaccia grafica piuttosto penosa: riesco a modificare latitudine e longitudine, ma non a salvare l'immagine georeferenziata.

http://geotag.sourceforge.net/?q=node/3

p.s. per vedere l'immagine su google usa il tasto destro del mouse
bramarb
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mar 2009, 5:34 pm
Biografia: Sono nato a Monza nel secolo scorso, sono sposato e sono papà di due bambini di 6 e 4 anni.
Bicicletta: Corratech X-Vert S 0.1 MTB tedesca mono-ammortizzata con freni a disco.

Re: Foto georeferenziate

Messaggio da bramarb »

Grazie mille Alberto.

Una domanda (te la pongo come "moderatore/amministratore"); dopo una risposta come la tua e quella di Luigi, è buona norma ringraziare ovvvero è opportuno non generare "traffico inutile" ?

Grazie mille

bramarb
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1097
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto georeferenziate

Messaggio da Alberto »

Io preferisco ringraziare, sia far capire a chi ha usato il suo tempo che ha fatto qualcosa di utile (un feedback è sempre gradito), che per confermare che quel che è stato detto è affidabile: spesso sul web si trovano indicazioni errate, e il feedback delle persone è essenziale per avere un primo indicatore di affidabilità.

Ciao :)
bramarb
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mar 2009, 5:34 pm
Biografia: Sono nato a Monza nel secolo scorso, sono sposato e sono papà di due bambini di 6 e 4 anni.
Bicicletta: Corratech X-Vert S 0.1 MTB tedesca mono-ammortizzata con freni a disco.

Re: Foto georeferenziate

Messaggio da bramarb »

Ciao Luigi,

grazie per la segnalazione; mi sembra un prodotto interessante per l'utilizzo del quale (il geotag avviene a posteriori) non è necessario un GPS.

A presto.

Bramarb
FiL
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 giu 2009, 2:41 pm
Località: Fiuggi

Re: Foto georeferenziate

Messaggio da FiL »

lo sapete che con gli ultimi nokia con gps quando viene scattata una foto gli vengono assegnate le cordinate di dove ti trovi... per esempio io ho un nokia 5800 e quando faccio una foto il programma "nokia sports tracker" me la localizza sulla cartina.
mr_advice
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 mag 2009, 9:19 am
Bicicletta: RollMar city bike
Località: Brunello (VA)
Contatta:

Re: Foto georeferenziate

Messaggio da mr_advice »

Ciao,
per il geotagging off-line vorrei segnalare anche questo programma, sempre freeware:

http://www.geosetter.de/en/

Anche questo si basa sull'ora dello scatto della foto, quindi occorre sincronizzare gli orologi del
gps e della fotocamera.
Ammetto di non averlo ancora provato: domenica ero pronto a farlo ma dopo neanche
venti minuti avevo già bucato(!)
, quindi non ho scattato neanche una foto! :inca
"Se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, e si uniscono."
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti