Assisi - Spoleto

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Borzov
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 ago 2013, 1:01 pm

Re: Assisi - Spoleto

Messaggio da Borzov »

Buongiorno, io ho fatto la ciclabile Bevagna - Spoleto due anni fa, interamente asfaltata ciclabile e piana. ideale per chi ha bambini in grado di pedalare per qualche decina di km in tutta sicurezza. Si incrociano parecchi stranieri e pochissimi italiani. A trovare l'inizio della ciclabile a Bevaria è stata un'impresa (si trova all'inizio della salita per Montefalco) nessuno del loco sapeva niente della ciclabile.
Poi al ritorno abbiamo fatto la strada normale da Spoleto fino ad Assisi (passando per le sorgenti del Clitunno, Trevi , Foligno, Spello ), BELLISSIMA!!! poco traffico, paesaggistica, storica, unica! DA FARE!!!
Ultima modifica di Borzov il 06 set 2016, 5:54 pm, modificato 1 volta in totale.
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: Assisi - Spoleto

Messaggio da barone rosso »

Ieri ho percorso questa ciclabile.Devo dire però che Assisi non mi è sembrata molto adatta al pellegrino ciclista.Primo perchè i soldati non consentono di avvicinarsi alla basilica con le bici anche condotte a mano,per le altre chiese come la straordinaria S.Chiara ci sono problemi di incatenamento e parcheggio.Poi per quanto riguarda la ciclovia nessuno ne sa nulla.Anche all' Ente per il turismo i cui cortesissimi e prodighi di depliant impiegati sanno dare indicazione,ne esiste nemmeno una cartina del cicloitinerario.Quindi secondo me sarebbe meglio dedicare ad Assisi una visita "convenzionale" a piedi e partire direttamente da Rivotorto o Cannara risparmiandoci la dura salita sul mattonato dalla stazione al paese Come si entra nel paese di Cannara lasciare a destra un negozio di ferramenta e prendere la quasi invisibile stradina di fronte che immette nella vera ciclabile fino a Bevagna e alla sua bellissima P.zza Silvestri con le chiese dal favoloso romanico.L'itinerario è abbastanza bello fino a Spoleto solo che sarebbe meglio dotarlo di qualche cartello in più viste le svariate biforcazioni.
Flavio178
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 ott 2015, 5:17 pm

Re: Assisi - Spoleto

Messaggio da Flavio178 »

A me risulta che il percorso indicato da Bevagna a Spoleto non è del tutto corretto
La ciclabile non passa per Foligno ma costeggia il torrente Teverone.
Credo che il percorso corretto sia indicato in questo sito
http://www.bicitalia.org/cms/it/percors ... eto-assisi
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: Assisi - Spoleto

Messaggio da barone rosso »

barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: Assisi - Spoleto

Messaggio da barone rosso »

Ma aggiungo anche che per vedere le fonti del Clitunno è necessario lasciare la ciclabile. Da qui visto che oramai la stazione di Spoleto è molto vicina non vale la pena di ritornare sulla ciclovia.Tornando ai molti deplian dell'ufficio turistico,ce ne è uno che si chiama:"L'arte di vivere la bicicletta" che farebbe ben sperare solo che si limita ha nominare gli itinerari senza alcuna cartina dei vari percorsi compresa la ciclovia.
Marmi76
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mag 2018, 8:07 pm

Re: Assisi - Spoleto

Messaggio da Marmi76 »

Abbiamo percorso la pista ciclabile da Assisi verso Spoleto. In un bivio a Rivotorto (nel bivio c'è una piccola chiesa) manca l'indicazione che bisogna girare a destra (verso la Chiesa grande di Rivotorto), per il resto è ben segnalata. Molto bello il tratto da Assisi a Bevagna. Lungo la pista non ci sono particolari dislivelli.
Agnese Lazzari
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 ott 2014, 11:40 am

Re: Assisi - Spoleto

Messaggio da Agnese Lazzari »

Vorrei sapere un'informazione a chi ha fatto il tratto Spoleto-Assisi con strada normale e non ciclabile. Io vorrei partire da Spoleto e arrivare fino a Trevi: percorrendo la strada si trova molto traffico? E' pericoloso? Le strade sono quelle interne o la SS principale che si percorre x andare a Roma? Facendo la ciclabile si riesce a raggiungere Trevi lo stesso? Grazie
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: Assisi - Spoleto

Messaggio da barone rosso »

http://www.bicitalia.org/it/percorsi/10 ... eto-assisi
Questo link potrebbe esserti utile.
liubavand
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 giu 2010, 4:45 pm

Re: Assisi - Spoleto

Messaggio da liubavand »

un piccolo contributo/aggiornamento... fatto ieri 13/10/2019 il tratto BEVAGNA - SPOLETO.
da Bevagna la ciclabile è facilmente individuabile basta andare verso l'unico parcheggio per camper (ci sono i cartelli) e da qui seguire i cartelli per la ciclabile. Tutta la ciclabile è ben tabellata. Molto bella!!! consiglio una piccola deviazione verso le fonti del clitunno (1 km). per arrivare al centro di SPoleto ci sono dei tratti da fare in strada quindi attenzione se si hanno bambini al seguito!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti